Impermeabilità e resistenza
Per una pavimentazione esterna alla propria abitazione occorre fare particolare attenzione alla qualità del materiale di rivestimento. Per non subire danni dovuti al sole o alle varie intemperie deve essere molto resistente e di ottima fattura.
Le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono dunque l’impermeabilità, la resistenza agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, all’usura e ai carichi e, per gli ambienti in cui è frequente la presenza d’acqua, sarà indispensabile una pavimentazione antiscivolo, così da limitare i rischi di cadute.
Cotto, pietra e gres
I materiali per le pavimentazioni esterne possono essere molteplici: si può scegliere tra il cotto, la pietra naturale, la ceramica, il gres porcellanato, il calcestruzzo ma anche il legno se adeguatamente trattato.
Il cotto e la pietra naturale sono tra i materiali più costosi ma sono molto eleganti e possono essere facilmente inseriti in un contesto rustico per diverse zone di pavimentazione. Non necessitano di manutenzione e durano più a lungo.
Il gres è un tipo di pavimento in ceramica molto resistente alle abrasioni e agli agenti chimici e lo si può trovare in diversi colori e formati.
Altri materiali per esterni
Anche il calcestruzzo è un materiale adatto agli ambienti esterni. È infatti un prodotto molto malleabile, così da potergli conferire differenti aspetti come il legno, la pietra e il mattone.
Il legno, se adeguatamente trattato, è un’ottima soluzione per pavimentazioni a bordo piscina ma anche per terrazzi, balconi e giardini.
Altre soluzioni possono essere pavimentazioni in materiale sintetico e in pvc.