Tipologie di Moquette
È molto importante soffermarsi sulla scelta della tipologia di moquette. Quindi, in base alla necessità di posa e alle caratteristiche tecniche e, soprattutto, in base all'ambiente in cui va collocata occorre utilizzare la pavimentazione tessile più confacente.
In un'area di forte passaggio, ad esempio, andrà collocata una moquette molto resistente all'usura, mentre in un bagno, bisognerà allestire una moquette completamente sintetica.
In commercio sono presenti numerose tipologie di moquette divise in tre gruppi principali: bouclé, velour e agugliata.
Velour
Costituita da fibre naturali o sintetiche, è un tipo di moquette molto resistente. La struttura a ciuffi retti garantisce una rilevante robustezza e risulta quindi ideale per ambienti di forte passaggio.
Essendo le fibre particolarmente resistenti per trattenere in modo più efficace lo sporco hanno bisogno di una maggiore cura in termini di pulizia e igienizzazione.
Bouclé
La Bouclé è la più morbida e confortevole tra i vari tipi di moquette. È ideale per ambienti a basso traffico pedonale come camere da letto e zone living dato che le fibre dalla struttura a ciuffi ricurvi, che garantiscono ottimi livelli di confort, sono purtroppo poco resistenti.
Agugliata
La moquette agugliata ha un aspetto molto compatto ed è molto resistente all'usura, ma risulta molto soffice ed elastica. Presenta un pelo molto corto o addirittura rasato, mentre la superficie può presentarsi liscia o lavorata. È adatta ad ambienti di frequente passaggio proprio grazie alla resistenza che offre.
Le moquette agugliate vengono fabbricate per annodatura o per tessitura.
La fabbricazione per annodatura è completamente artigianale, ha dei costi elevati garantendo però ottimi risultati dal punto di vista estetico
La fabbricazione per tessitura consiste nell’intreccio delle fibre secondo due diversi metodi, il Wilton e l’Axminster.
Il Metodo Wilton prevede una limitata personalizzazione ma consente la creazione di svariati tipi di strutture, dal Bouclé al Velour. La moquette risulterà altamente resistente.
Con il Metodo Axminster invece si ha la possibilità di personalizzare la moquette in illimitati colori e disegni. Questa tecnica consente l'utilizzo di filati di qualunque spessore e genera moquette a pelo tagliato.